DBD

DBD

DIFFUSIONE DA PARETE O DA PAVIMENTO

Diffusori rotary da pavimento ad effetto twist

Descrizione

I diffusori DB D sono stati progettati per la distribuzione dell’aria dal pavimento in assenza di correnti d’aria nella zona occupata. Il flusso d’aria dal basso verso la parte alta del locale consente di trasferire il calore e le sostanze inquinanti nella zona del soffitto dove vengono rimossi dalle griglie di estrazione. Poichè il ricambio di aria è molto intenso, si ottengono facilmente elevati livelli di qualità dell’aria nella zona occupata.

Il diffusore è dotato di una serie di feritoie semicircolari e di una serie di feritoie radiali che generano un getto d’aria in uscita inclinato di circa 30° rispetto alla verticale; grazie a ciò, semplicemente ruotando manualmente il diffusore, è possibile ottenere una regolazione individuale della quantità di aria immessa vicino agli occupanti. 

L’installazione può avvenire anche in un foro passante utilizzando l’apposito anello di sostegno dotato di un bordo in grado di mascherare il foro fatto nel pavimento. Per una maggior uniformità del flusso d’aria i diffusori devono essere dotati di cestelli di distribuzione disponibili in diverse varianti per soddisfare al meglio esigenze acustiche o di spazio disponibile per il montaggio:

  • VS: versione standard disponibile a richiesta anche con serranda di regolazione a contrasto (VSD)
  • VK: versione ad altezza ridotta per montaggio in caso di ridotto spazio in altezza. Serranda di regolazione non disponibile con questo tipo di cestello di distribuzione
  • VN: versione ribassata dotata di fori per il passaggio aria anche nella parte inferiore; si utilizza nel caso di pavimenti di spessore elevato e può essere dotato di serranda di regolazione (VND)
  • VPD: versione metallica dotata di serranda per pavimenti in alluminio
  • VL: versione ribassata con serranda fissa per l’utilizzo del diffusore DN 200 in sale conferenze con portate d’aria ridotte (ad esempio nel caso di montaggio sotto poltrona)
  • VD: versione per diffusore DN 125 con serranda di taratura

Il funzionamento dei diffusori può avvenire mediante montaggio in un pavimento sopraelevato con plenum in pressione o con alimentazione singola per mezzo di cassetta di raccordo dotata di connessione per tubo flessibile

Apri Scheda Prodotto