RAV2

RAV2

DIFFUSIONE DALL’ALTO

Diffusori radiali con cilindro centrale e direzione di scarico regolabile

Descrizione

Diffusore per sistemi di ventilazione di tipo turbolento ad elevata miscelazione. Questo tipo di diffusore è adatto al funzionamento con forti variazioni del carico termico sia in ambito commerciale che industriale. Le alette radiali fise permettono di ottenere un flusso d’aria secondo il principio della ventilazione turbolenta a miscelazione. In regime di raffreddamento l’aria viene immessa orizzontalmente con getti ad alta turbolenza che inducono aria ambiente portando ad una rapida equalizzazione delle temperature ambiente e riduzione delle velocità. Ciò permette di raggiungere elevati livelli di comfort nella zona occupata.
In fase di riscaldamento, grazie al getto di supporto centrale (serranda aperta), l’aria viene immessa dal diffusore verso il basso per consentire rapide fasi di messa a regime dell’impianto. Anche in questo caso l’inclinazione delle alette non viene modificata permettendo il funzionamento con il massimo rapporto di induzione.
Oltre ai classici sistemi di regolazione manuale o con motore elettrico, i diffusori RA V2 possono essere dotati di attuatore termostatico che regola la direzione di scarico in risposta a variazioni di temperatura dell’aria immessa. Il funzionamento avviene nel modo seguente:

  • temperatura aria immessa < 22 °C : direzione di scarico orizzontale
  • 22 °C ≤ temperatura aria immessa ≤24 °C : direzione di scarico leggermente inclinata
  • temperatura aria immessa > 24 °C : direzione di scarico verticale

Grazie all’utilizzo del sistema termostatico è possibile semplificare notevolmente l’impianto rispetto all’utilizzo di motori elettrici che richiedono cablaggi elettrici e sistema di regolazione.

Apri Scheda Prodotto