VAZH

VAZH

DIFFUSIONE DA PARETE O DA PAVIMENTO

Diffusore a dislocamento industriale per ventilazione ibrida

Descrizione

I diffusori a dislocamento ibridi serie VA ZH sono stati progettati per l’utilizzo in impianti di ventilazione industriale senza sistema di refrigerazione e con livelli di inquinamento non elevati. Sono particolarmente adatti a migliorare la qualità dell’aria in ambienti industriali dove l’installazione avviene nelle vicinanze delle postazioni di lavoro e lungo le linee produttive ad esempio di impianti di verniciatura, di lavorazione dei metalli, di stampaggio a iniezione o dell’industria automobilistica.

I diffusori sono costituiti da una parte cilindrica con foratura tipica dei diffusori a dislocamento e da una serie di ugelli montati in un plenum di distribuzione nella parte inferiore; il plenum è dotato di una serranda di regolazione azionabile dall’utente che consente di modificare la quantità di aria immessa attraverso gli ugelli e di passare progressivamente da un sistema a dislocamento (aria immessa solo dalla parte forata) ad uno a miscelazione (aria immessa anche dagli ugelli). In quest’ultimo caso viene principalmente indotta dagli ugelli l’aria in uscita dal diffusore a dislocamento unitamente ad una piccola quota di aria ambiente.

Grazie all’immissione dell’aria attraverso gli ugelli è possibile incrementare secondo necessità la velocità dell’aria nella zona occupata migliorando lo scambio termico delle persone alle quali, nel caso di temperature ambiente superiori a 26 °C, viene assicurato un maggior comfort termico. Gli ugelli sono dotati di un deflettore interno che può ruotare di 360° e che consente all’utente di regolare la direzione di scarico e la velocità dell’aria in funzione delle sue esigenze. Durante la fase di riscaldamento gli ugelli consentono invece di ridurre notevolmente i tempi di messa a regime facendo aumentare rapidamente la temperatura dell’aria nella zona occupata.

In ambienti industriali caratterizzati da processi produttivi che rilasciano particelle inquinanti, queste possono essere dislocate o diluite in ambiente a seconda del tipo di funzionamento scelto per il diffusore

Apri Scheda Prodotto