Informativa sul Trattamento dei Dati Personali dei Clienti

Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679

 
  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO e DATI DI CONTATTO
Il Titolare del Trattamento dei Dati personali è F.C.R. – Filtrazione Condizionamento Riscaldamento S.p.A Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 15 – Milano (MI) – Ufficio Amministrativo: Via E. Fermi 3 – Cinisello Balsamo (MI) Contatti aziendali: e-mail fcr@fcr.it – telefono 02.61798.1; e-mail Privacy: privacy@fcr.it
  1. I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
Nell’ambito dei rapporti commerciali e delle attività di gestione del rapporto con il cliente, il Titolare potrà trattare le seguenti categorie di dati personali:
  • Dati anagrafici e identificativi del cliente: nome, cognome o ragione sociale, codice fiscale, partita IVA, indirizzo della sede legale o di recapito, contatti telefonici e telematici (e-mail, PEC), dati di fatturazione, ecc.;
  • Dati del referente aziendale o persona di contatto del cliente: nome, cognome, ruolo, recapiti e-mail e telefonici, qualora necessari per la gestione del rapporto commerciale;
  • Dati tecnici relativi ai servizi forniti, qualora rilevanti per la gestione e assistenza post-vendita, garanzie e supporto tecnico.
  1. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE
I dati personali saranno trattati dal Titolare per le seguenti finalità, secondo le corrispondenti basi giuridiche previste dal Regolamento (UE) 2016/679:
  • Esecuzione del contratto
  • trattamento necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (art. 6, par. 1, lett. b GDPR), in particolare per:
    • gestire le offerte/preventivi, l’ordine, la consegna e la fatturazione dei prodotti e servizi richiesti dal cliente;
    • fornire assistenza post-vendita e supporto tecnico.
  • Adempimento di obblighi legali
  • trattamento necessario per adempiere a obblighi previsti da normative vigenti (art. 6, par. 1, lett. c GDPR), in particolare per assolvere agli obblighi fiscali, contabili e amministrativi connessi alla prestazione resa.
  • Legittimo interesse del Titolare
  • trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f GDPR), tra cui:
    • tutela dei propri diritti in caso di contenziosi o contestazioni;
    • miglioramento dei servizi offerti e monitoraggio della soddisfazione del cliente;
  1. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DESTINATARI
I dati potranno essere comunicati nella misura minima necessaria, sulla base della normativa applicabile, a:
  • personale interno incaricato per finalità amministrative, tecniche, commerciali, logistica e di assistenza;
  • società terze nominate responsabili del trattamento, che forniscono servizi funzionali all’esecuzione del contratto, quali consulenti amministrativi, fiscali, tecnici, fornitori IT e cloud provider;
  • autorità pubbliche, nei limiti previsti dalla legge o per l’esercizio e la tutela di diritti in sede giudiziaria;
  • istituti bancari o enti assicurativi coinvolti nella gestione di incassi, rimborsi, garanzie e coperture assicurative.
  1. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO
Il conferimento dei dati personali è necessario per la conclusione e corretta esecuzione del contratto. L’eventuale rifiuto a fornire i dati comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto commerciale.
  1. DIFFUSIONE DEI DATI
I dati non saranno soggetti a diffusione, salvo quanto previsto dalla legge. Non sono previsti processi decisionali automatizzati basati esclusivamente sui dati forniti dal cliente.
  1. FONTI
I dati oggetto del trattamento possono essere raccolti direttamente dal cliente o dai suoi referenti in occasione di offerte/preventivi, ordini, comunicazioni e attività contrattuali.
  1. TRASFERIMENTI DI DATI VERSO PAESI TERZI
I dati saranno trattati e conservati su server ubicati in Italia o all’interno dell’Unione Europea. Eventuali trasferimenti verso Paesi terzi saranno soggetti a preventiva informativa e conformi al GDPR.
  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario all’esecuzione del contratto e agli obblighi normativi, generalmente per almeno dieci anni dalla loro raccolta o emissione della relativa documentazione.
  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nei limiti della normativa applicabile e ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679, l’interessato ha il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica o la cancellazione, opporsi al loro trattamento, richiederne la limitazione nonché ottenere i dati che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Le richieste possono essere rivolte al Titolare del Trattamento all’indirizzo privacy@fcr.it e riceveranno riscontro entro 30 giorni dalla ricezione, eventualmente prorogabili di ulteriori 30 giorni in caso di particolare complessità, ai sensi dell’art. 12, par. 3 del Regolamento (UE) 2016/679. Nei casi previsti, l’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o di adire le competenti sedi giudiziarie.