Ultimo aggiornamento prezzi 01 Settembre 2022

I progetti si possono rifare, i macchinari ricomprare, i muri ricostruire, ma le persone sono davvero la risorsa più importante di un’azienda che basa la sua forza sulla conoscenza tecnica

FCR

CHI SIAMO

LA STORIA

La storia imprenditoriale di FCR nasce nel 1976, ed è un percorso ricco di continui cambiamenti ed evoluzioni, che portano l'azienda a dotarsi di nuove divisioni, sviluppare prodotti e tecnologie, lasciando indietro quelle che mostrano il peso degli anni, abbracciando una filosofia di costante innovazione.
L’azienda nasce come F.C.R. Forniture Condizionamento Riscaldamento S.r.l., commercializzando principalmente tubi per l'isolamento termico e componenti per la diffusione dell'aria. Nel 1984 inizia la produzione di filtri aria per polveri grosse, alla quale nello stesso anno viene affiancata la vendita in Italia dei filtri a piccole pieghe ravvicinate, modificando la denominazione sociale in F.C.R. Filtrazione Condizionamento Riscaldamento S.p.A. Nel 1999, tutte le attività produttive vengono raggruppate nei nuovi stabilimenti di porpietà del gruppo a Vittuone mantenendo gli uffici direzionali nella sede di Cinisello Balsamo. Nel 2014 alle consolidate divisioni filtri e clima si aggiunge la distribuzione in esclusiva per l’Italia dei prodotti della società tedesca Krantz

IO, ROBOT

Al contempo la dirigenza aziendale crede nell’automazione, vede in anticipo che il futuro premierà produzioni robotizzate, per cui si dota del primo sistema in Italia di scanning test automatizzato con contatore a nuclei di condensa conforme alla neonata norma europea EN1822, per la verifica prestazionale dei filtri assoluti.
Gli anni passano e si modernizzano le linee di produzione delle tasche rigide, che rappresentano ancora oggi il nostro fiore all’occhiello, ovvero quei prodotti per i quali FCR è indubbiamente nota in tutto il mondo. Grazie all’automazione centinaia di migliaia di unità di filtri raggiungono gli impianti aeraulici italiani e stranieri per applicazioni civili ed industriali che spaziano dalla semplice cella in classe G1 alle unità a flusso laminare per camere bianche in classe U17; dagli equipaggiamenti industriali per il settore chimico, farmaceutico e ospedaliero, ai filtri a carbone attivo per deodorizzazione e gas

BREVETTI

Ma l’azienda non è solo volumi di produzione. Gli uffici di progettazione sviluppano alacremente sempre nuovi componenti, e mentre l’accezione “riscaldamento” del nome perde forza, vengono registrati nuovi brevetti, grazie all’impiego di software parametrici e macchine modellatrici per la realizzazione prototipale.
Le prestazioni dei campioni modellati al computer vengono testate nel laboratorio prove aerauliche, e i più performanti dispositivi per la diffusione dell’aria passano dalla sperimentazione alle linee di produzione. È l’inizio degli anni 2000, siamo tra i pionieri della prototipazione rapida, e anche la divisione Clima diventa una solida realtà internazionale.

RITORNO AL FUTURO

Oggi, negli anni 20 degli anni 2000, andiamo verso i 50 anni di attività, siamo un team di oltre 100 persone, con 54 agenzie sul territorio nazionale e oltre 9.000 mq per la produzione che, insieme a 9000 mq di magazzini, ci permettono di garantire una distribuzione capillare e consegne rapide in Italia e all’Estero.
La voglia di essere il punto di riferimento per i tecnici del settore però è la stessa degli anni 70: continuiamo a credere che il genio progettuale e produttivo italiano abbia qualcosa da dire a livello internazionale, che la qualità dei prodotti sia ancora la strada maestra per costruire spazi funzionali e confortevoli, che la continua evoluzione sia la chiave del successo, e siamo compiaciuti del fatto che la grande attenzione da noi sempre riposta nella qualità dell’aria sia oggi diventata un argomento di grande interesse.

NORMATIVE

PRODOTTI CERTIFICATI RISPETTO
AI MIGLIORI STANDARD APPLICATIVI

Qualità. È facile dire la parola qualità, lo fanno praticamente tutti, dalla catena di fast food al laboratorio di genetica.
Ma cosa è la VERA qualità?
Ecco, per noi che siamo tecnici che si rivolgono a tecnici, la VERA qualità è qualcosa che si può misurare. È la possibilità di poter dimostrare tutte le certificazioni internazionali che i nostri prodotti sono in grado di raggiungere.
La lunga lista qui è la prova che i nostri prodotti sono tecnologicamente adeguati agli usi per i quali devono essere impiegati, poiché aderiscono a standard qualitativi universali.
Proprio perché siamo fieri dei nostri prodotti e delle loro performance, tutti i datasheet relativi sono pubblicati in chiaro sul sito: specifiche tecniche numeriche, tabelle, diagrammi e disegni. Nell’ampio catalogo interattivo FCR si trovano tutti i dati progettuali utili ai designer.
Manca qualcosa o serve un dato mai utilizzato finora da nessuno, per qualche applicazione specifica? Il nostro servizio di assistenza prevendita insieme al team tecnico è in grado di fornire anche queste informazioni, grazie alla presenza di ampia strumentazione e dei due laboratori “Prove Filtri” e “Prove Aerauliche”
HIDDEN ACCORDITION
accordino nascosto per tenere gli altri chiusi di default
UNI EN 1366-2

SERRANDE TAGLIAFUOCO

Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi – Parte 2: Serrande tagliafuoco

UNI EN 13501-3

SERRANDE TAGLIAFUOCO

Classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione – Parte 3: Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco dei prodotti e degli elementi impiegati in impianti di fornitura servizi: condotte e serrande resistenti al fuoco

CPR 305/2011, UNI EN 15650

SERRANDE TAGLIAFUOCO

Ventilazione degli edifici – Serrande tagliafuoco

UNI EN 1366

SERRANDE DI TARATURA

Ventilazione degli edifici – Dispositivi per la distribuzione dell’aria – Prove aerodinamiche delle serrande e delle valvole

VDI 6022

TAGLIAFUOCO / SILENZIATORI / REGOLATORI VAV / DIFFUSORI LINEARI DA PARETE

L’obiettivo della serie di linee guida VDI 6022 “Tecnologia di climatizzazione, qualità dell’aria interna” è creare aria respirabile sana negli edifici. Questa serie di linee guida si occupa quindi dell’igiene degli impianti e dei dispositivi di condizionamento

UNI EN ISO 7730

DIFFUSORI KRANTZ

Ergonomia degli ambienti termici – Determinazione analitica e interpretazione del benessere termico mediante il calcolo degli indici PMV e PPD e dei criteri di benessere termico locale

UNI EN ISO 16890-2

FILTRI PER VENTILAZIONE GENERALE

Misurazione dell’efficienza spettrale e della resistenza al flusso d’aria

UNI EN 1822-1:2019

FILTRI AD ALTA EFFICIENZA

Filtri per l’aria ad alta efficienza (EPA, HEPA e ULPA) – Parte 1: Classificazione, prove di prestazione, marcatura

UNI EN ISO 14644-1

CLEANROOM

Camere bianche ed ambienti associati controllati

UNI EN 12101-3

TORRINI DI ESTRAZIONE

Sistemi per il controllo di fumo e calore – Parte 3: Specifiche per gli evacuatori forzati di fumo e calore


QUALITÀ

QUALITÀ CERTIFICATA

ISO 9001:2015 ed Eurovent sono due delle certificazioni a cui teniamo di più. La prima attesta che il nostro intero processo di vendita è conforme ai migliori standard internazionali di processo.
Vuol dire che ogni ordine è gestito con lo stesso, alto, standard qualitativo e che tutti i clienti hanno la certezza di ricevere il miglior trattamento possibile.
I filtri certificati Eurovent sono prodotti le cui performance sono verificate da un Ente Terzo rispetto ai dati tecnici pubblicati. Avere dati affidabili vuol dire per il progettista non dover abbondare inutilmente con i margini di tolleranza, vuol dire essere sicuri di cosa si sta installando in un impianto, vuol dire che comfort, risparmio energetico, qualità di ventilazione e scambio di calore sono esattamente come da datasheet. Pochi possono dire lo stesso dei propri prodotti, per questo ne andiamo così fieri
Indici prestazionali verificati in base alle normative vigenti
Prestazioni reali corrispondenti a quelle dichiarate
Controlli rigorosi del ciclo produttivo
Verifica sistematica di materie prime e fornitori

CONTATTACI

CONTATTACI

F.C.R. Filtrazione Condizionamento Riscaldamento S.p.A.
Via E. Fermi, 3
20092 Cinisello Balsamo
Tel +39 02 61798 1
E-mail fcr@fcr.it
P. Iva 03030050151

    *Campi Obbligatori