Ultimo aggiornamento prezzi 01 Marzo 2023
POLVERE GROSSAPOLVERE FINEASSOLUTI EPA HEPA E ULPACLEAN ROOMSEQUIPAGGIAMENTI INDUSTRIALICARBONE ATTIVONORME
ASSOLUTI EPA HEPA E ULPA

ASSOLUTI EPA HEPA E ULPA

I filtri assoluti sono utilizzati dove è necessario un controllo completo delle particelle submicrometriche. In funzione dell’efficienza i filtri assoluti sono classificati in EPA, HEPA, e ULPA. Il campo applicativo più noto per questi dispositivi è l'utilizzo come filtri assoluti per sale operatorie e clean room

Come funziona un filtro assoluto

Nei filtri assoluti il mezzo filtrante è realizzato in carta di microfibra di vetro, plissettata e disposta lungo la geometria del filtro così da creare un’elevata superficie filtrante capace di gestire un flusso più o meno intenso di aria.

Per elevate portate viene solitamente impiegato il filtro HEPA o ULPA con geometria a polidiedro, così da aumentare la superficie filtrante senza aumentare la dimensione complessiva del filtro.

Il telaio del filtro assoluto può essere realizzato in lamiera zincata, acciaio inox, plastica, alluminio o legno

Efficienza e Range di funzionamento dei filtri assoluti aria

Le efficienze di questo tipo di filtri aria per la filtrazione assoluta sono classificate secondo la normativa europea EN 1822-1:2009 e vanno dall'85% della classe EPA E10, al 99,995% per massima classe HEPA H14,  fino al 99,9995% della classe ULPA U15 e al 99,999995% dei filtri ULPA U17. L'efficienza è misurata secondo il metodo MPPS.

Il dato che varia molto a seconda della geometria e dei materiali del filtro è la caduta di pressione finale consigliata e la caduta di pressione massima. La caduta di pressione finale consigliata è un parametro che per i nostri filtri varia da 250 Pa a 450 Pa e corrisponde al funzionamento normale a regime.

La caduta di pressione massima per i nostri filtri assoluti è di 600 Pa e corrisponde alla condizione limite di esercizio alla quale è necessario procedere alla sostituzione del filtro stesso.

I filtri assoluti sono impiegati in sale operatorie e clean rooms